Briciole di pane

Grapes Chain sta utilizzando b-supply per certificare la provenienza di vini pregiati.

Grapes Chain è il primo marketplace anti-contraffazione interamente dedicato ai vini di denominazione riconosciuti dai principali Stati del mondo.
Grazie all'integrazione con b-supply gli abbiamo dato la possibilità di autocertificare la filiera produttiva dei vini di denominazione mediante l’utilizzo di tecnologia blockchain, a garanzia della sicurezza e trasparenza dei dati relativi alla tracciabilità.

SETTORE

PORTFOLIO

TECNOLOGIA

Sfida

Valorizzare il percorso di produzione di ogni vino, creare nuove sinergie commerciali e contribuire alla lotta alla contraffazione. 

Soluzione

Creazione del Documento di Autocertificazione della Tracciabilità (DAT), strumento con cui i distributori e i consumatori finali di un vino possono conoscerne i passaggi della filiera di produzione e verificarne l’autenticità.
Il DAT si basa principalmente sull’adozione del servizio b-supply, che interroga la blockchain e fornisce tutte le informazioni che sono state precedentemente registrate dalle cantine affiliate.

Risultati

L'obiettivo raggiunto è stato quello di digitalizzare il mercato del vino facendo leva sulla trasparenza della filiera produttiva e sulla sicurezza delle transazioni commerciali, al fine di creare un network basato su fiducia e sostenibilità, secondo l’approccio BaaS (Blockchain as Service).

Scarica la presentazione completa

Scaricando il file avrai accesso alla spiegazione completa 
della tecnologia utilizzata a supporto del caso studio.

Vuoi saperne di più su questo caso d'uso con tecnologia blockchain?

I nostri esperti blockchain saranno lieti di rispondere ai tuoi quesiti
e di illustrarti nel dettaglio come riadattare questo caso studio per rispondere alle tue esigenze.

Mappa del sito