Nuovo riconoscimento al Comune di Bologna grazie a Giustizia Metropolitana®
Dopo il Premio Innovazione SMAU ottenuto nel 2016, la piattaforma tecnologica sviluppata da Net Service per la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra Enti Locali, cittadini e Pubblica Amministrazione Centrale, ha nuovamente contribuito al successo del Comune di Bologna, di recente insignito del Premio PA sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Promosso da FPA in collaborazione con ASviS, il Premio è organizzato nell’ambito della manifestazione FORUM PA 2019 in programma a Roma, dal 14 al 16 maggio, presso il Roma Convention Center – La Nuvola. L’iniziativa si propone di «raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità».
Il Premio conferma Giustizia Metropolitana® quale fattore abilitante nel processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione
A Bologna, Giustizia Metropolitana® ha infatti dotato il Comune di una piattaforma tecnologica innovativa, in grado di semplificare e ottimizzare i processi amministrativi attraverso la loro digitalizzazione e telematizzazione. L’adozione di questa infrastruttura tecnologica ha così restituito alla comunità una modernizzazione capace di mettere al centro i cittadini e che si è rivelata estremamente efficace nel percorso di protezione giuridica delle persone più fragili. Ed è proprio a questo ultimo aspetto che devono aver guardato i giurati premiando il progetto Welfare Digitale, ovvero il modello adottato dall’Ufficio Tutele del Comune di Bologna presso l’Area Welfare e promozione del Benessere di Comunità.
Tuttavia non è la prima volta che Giustizia Metropolitana® viene “premiata” in questo contesto. Lo scorso anno la soluzione sviluppata dall’azienda bolognese è stata giudicata il miglior progetto per l’ambito Giustizia, trasparenza, partecipazione, permettendo a Net Service di comparire tra i vincitori del Premio PA sostenibile 2018.