Briciole di pane

28/03/19 15.11

Net Service partecipa al 6º Working Group paneuropeo sui Digital Innovation Hubs

Net Service parteciperà al 6th meeting of the Digital Innovation Hubs Working Group

Obiettivo dell'incontro, in programma mercoledì 3 aprile presso il CCAB – Centre de Conférences Albert Borschette di Bruxelles, è riunire i rappresentanti dei principali centri di innovazione digitale d'Europa per fare il punto circa i progetti europei che hanno coinvolto gli Hub negli ultimi anni, analizzarne i risultati e discutere delle possibili vie da percorrere per rispondere alla domanda crescente di servizi digitali e di condivisione di saperi e tecnologie a livello europeo. Creare nuove sinergie tra centri di eccellenza digitale, valutare le attuali forme di finanziamento europeo in grado di alimentarne la spinta innovativa, trovare nuovi punti di incontro tra la domanda e l'offerta di servizi digitali e guardare alla Digital Trasformation come a un'opportunità di sviluppo economico e strutturale sono tematiche ormai all'ordine del giorno per gli addetti ai lavori. Tematiche che hanno già impresso una direzione all'incontro del 3 aprile e su cui l'azienda bolognese sta già investendo. Esempi calzanti in questo senso sono l'entrata di Net Service in Infrachain, il consorzio internazionale volto a promuovere l’utilizzo della Blockchain, e soprattutto la creazione del Net Service Digital Hub.

Il Digital Hub di Net Service consente infatti alle Organizzazioni che puntano all’innovazione di entrare a far parte di un ecosistema d’eccellenza in ambito digitale. Un circuito virtuoso, che l'azienda bolognese vorrebbe ora ampliare oltre i confini nazionali

Da quasi un anno l'Hub accoglie chi desidera abbracciare la trasformazione digitale, permettendogli di incontrare altre realtà del settore, promuovere cultura digitale, riqualificare le proprie competenze, trovare nuovi talenti. È una realtà che guarda al futuro, un vero e proprio incubatore, che offre alle giovani Imprese uno spazio dinamico da attraversare con i propri progetti, in cui intercettare nuove possibili collaborazioni e opportunità di business. In questo senso, sono già molte le aziende entrate a far parte del network del Digital Hub e che hanno portato la propria esperienza e le proprie competenze specifiche al suo interno. Ne è un esempio The FabLab, presente anch'essa al meeting, ma se ne potrebbero citare molte altre.
Capire quindi se c'è spazio per contribuire come network allo sviluppo delle tematiche che verranno trattate durante il 6th meeting of the Digital Innovation Hubs Working Group, aprire l'Hub a eventuali collaborazioni internazionali, rafforzando le sinergie già esistenti, è dunque per Net Service lo scopo principale di questa trasferta belga.
 

CLICCA QUI E SEGUI LA DIRETTA DELL'EVENTO!