Net Service presenta Etherna, la piattaforma che semplifica l'utilizzo della Blockchain
Briciole di pane
Net Service presenta Etherna, la piattaforma che semplifica l'utilizzo della Blockchain
Utilizzare la tecnologia Blockchain per qualsiasi integrazione applicativa e di processo da oggi si può. Nasce Etherna, la piattaforma distribuita Blockchain As a Service ideata dal gruppo Net Service per la fornitura di servizi basati su tecnologia Blockchain, grazie al suo interfacciamento con la propria SideChain e le Blockchain pubbliche di Bitcoin, Ethereum e Litecoin.
La Sidechain Etherna è un’infrastruttura Blockchain consortile promossa dal Gruppo Net Service, con consenso Proof of Authority e basata sui prodotti ufficiali della Ethereum Foundation.
La modalità di fruizione dei servizi prevede un’interfaccia API (Application Programming Interface) appositamente progettata, capace di rendere indipendente qualsiasi Cliente (tanto i System Integrator quanto gli End User).
La Sidechain permette di condividere con altri Partner un’infrastruttura Blockchain a “costo controllato”, pur garantendo un’alta immutabilità attraverso periodiche sincronizzazioni sulla Blockchain pubblica di Ethereum.
L’utilizzo della Sidechain Etherna offre molteplici vantaggi, quali:
- il contenimento del costo per transazione;
- la non aleatorietà del costo per transazione rispetto alle fluttuazioni delle criptovalute;
- la bassa latenza nel sealing (sigillatura) dei nuovi blocchi, con l’adozione di politiche di consenso più idonee al contesto applicativo proposto;
- l’alto throughput delle transazioni;
- la maggiore conformità alle direttive GDPR, grazie alla conservazione del dato su server Europei e su blockchain non pubbliche.
Etherna semplifica il concetto di Blockchain.
L’utilizzo nativo della Sidechain consente di superare qualsiasi criticità di integrazione con il mondo applicativo, superando le limitazioni tipiche del mondo della Blockchain.
Oltre ai servizi di interfacciamento API, Etherna offre i seguenti prodotti:
- B-Cert, per certificare in maniera sicura e univoca ogni tipologia di contenuto digitale
- B-Voting, per una migliore gestione di tutte le procedure di ogni evento elettorale
- B-Supply, per la certificazione e il tracciamento su Blockchain dei processi produttivi
- B-Signature, per la gestione sicura su Blockchain di firma multipla su documenti certificati
Net Service investe nella tecnologia Blockchain sin dal 2014 e vanta un Centro di Competenza all’avanguardia dedicato allo sviluppo, all’integrazione e all’evoluzione di tecnologie Blockchain.
Nel 2018 Flosslab, primo spin-off dell’Università di Cagliari specializzato in soluzioni Blockchain, entra a far parte del Gruppo Net Service rafforzando e completando le competenze e le soluzioni aziendali.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.etherna.com/ oppure scrivi a [email protected]
News correlate
Risorse correlate
Flosslab e Università di Cagliari lanciano "HALO Protection": unione tra Blockchain e IoT rivoluziona il settore Agrifood. Innovazione e tecnologia del Gruppo Net Service al servizio dell'agroalimentare.
Infratel Italia e Open Fiber migliorano l'efficienza e la sicurezza dei processi documentali attraverso una piattaforma basata su blockchain. Grazie alle aziende Net Service e Flosslab, questa soluzione innovativa riduce le attività manuali e assicura l'integrità dei dati per il Piano Banda Ultralarga nelle aree bianche. Con un'architettura all'avanguardia, la piattaforma è robusta, scalabile e facilmente monitorabile, aumentando la trasparenza nella gestione dei processi e riducendo possibili controversie.
Etherna, sviluppata presso il Centro di Competenza Blockchain di Net Service e Flosslab, unisce le caratteristiche di blockchain pubblica e privata, offrendo soluzioni innovative a enti pubblici e aziende. Grazie alla decentralizzazione, trasparenza e immutabilità, Etherna assicura sicurezza e vantaggi economici, come costi controllati delle transazioni. Con nodi gestiti da partner diversi, Infrachain come garante e un meccanismo brevettato di sincronizzazione, Etherna aumenta la sicurezza delle blockchain private. Tra gli esempi di successo, citiamo Infratel Italia e TrackIT il per tracciamento delle filiere produttive.
Il gruppo Net Service si è qualificato tra i finalisti di questa settima edizione presentando un caso studio con tecnologia blockchain sviluppato mediante l'utilizzo di B-Cert. La soluzione che ha permesso al gruppo Net Service di arrivare tra i finalisti di Digital360 Awards ha rappresentato il primo sistema di notarizzazione delle letture dei contatori su tecnologia blockchain.
Net Service ha presentato B-Supply al MARCA by BolognaFiere.