Si conclude la partecipazione di Talent Garden Innovation School al Master in Digital Transformation per il Made in Italy presso Net Service.
Net Service investe da sempre sulle persone per questo, anche quest'anno, ha deciso di ospitare la tappa bolognese del Master in Digital Transformation per il Made in Italy. Cinque futuri Digital Officer hanno così avuto l'opportunità di trascorrere due settimane nell'azienda bolognese. L’obiettivo, comune a entrambe le realtà, era chiaro: la creazione di un modello Agile di gestione delle risorse umane con sistemi di valutazione e incentivazioni innovative ed efficaci.
Il progetto è volto a operare sul sistema motivazionale dei dipendenti al fine di migliorare il loro benessere organizzativo e lavorativo. Mossi da quest’obiettivo, i ragazzi di Talent Garden hanno attraversato le prime fasi del lavoro affiancati da Marco Ricci, Quality & HSE Manager di Net Service, il quale al termine del percorso ha affermato: «La collaborazione con il Master in Digital Transformation è stata molto interessante e proficua. Quello che più mi ha colpito degli studenti è stata la loro dinamicità e il loro approccio pragmatico nel tradurre, in solo due settimane, requisiti complessi e a volte astratti del Commitment in strumenti ed ipotesi di lavoro pratici e cuciti su misura al contesto Net Service».
L’approccio pragmatico degli studenti di Talent Garden verso il raggiungimento degli obiettivi è avvenuto tramite un insieme di strumenti e metodi innovativi di lavoro.
I futuri Digital Officer hanno innanzitutto cercato di comprendere le attività e le necessità di chi vive il Gruppo Net Service tramite varie metodologie, come:
- Design thinking, un processo di Problem Solving creativo che mette al centro i bisogni e le ambizioni del dipendente
- Empathy Map, strumento per comprendere le persone di riferimento in modo da considerarle nel processo decisionale
- Interviste qualitative, strumento per osservare e comprendere le abitudini dei dipendenti
- MVP (Minimum Viable Product), un prodotto che ha come obiettivo ottenere feedback dagli utenti per migliorare gli sviluppi futuri
Grazie alle metodologie citate e alla loro creatività, i ragazzi di Talent Garden hanno creato il mock-up di una piattaforma interna ipotetica chiamata NSPeople per comunicare e collaborare con il team e dare un feedback al lavoro svolto con un’integrazione di premi incoraggianti al raggiungimento degli obiettivi.
La presentazione ha avuto luogo venerdì 19 luglio presso la Sala Eventi di Net Service Digital Hub, alla presenza di buona parte del team aziendale e di Massimiliano Tambini, Direttore Operativo della Pubblica Amministrazione, il quale è intervenuto a fine presentazione affermando di ritenersi molto soddisfatto del lavoro svolto in sole due settimane, aggiungendo che l’azienda ha ottenuto molti spunti su cui lavorare e migliorare.