Net Service fin dalla sua nascita collabora con il mondo accademico supportando progetti applicativi di ricerca e sviluppo e giovani dottorandi.
Da diversi anni inoltre alcune delle attività di ricerca e sviluppo del gruppo si stanno concentrando nella regione Puglia. Quest’ultima ha infatti scelto le strategie per l’innovazione tecnologica, quali elementi indispensabili per aumentare la competitività della Regione.
In questo contesto Net Service ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Università del Salento (Unisalento) per l’adesione al Centro di Ricerca “interdipartimentale” che prende il nome di Iot-aware Smart Technologies fOr Reliable, sustainable, safe and security Environments (I-STORE). Il centro si propone di realizzare attività di pre-incubazione principalmente focalizzate sulle Tecnologie digitali abilitanti la IoT per la realizzazione di Ambienti Intelligenti, Sicuri e Sostenibili con maggiore foc applicativo su: Predictive Maintenance, Process Optimization, Industry 4.0, Healthcare, Wellness, Ambient Assisted Living, FinTech, AgroFood, Advanced Logistics, Sustainable and Ecological Transition (Mobility and Smart Cities).
Con l’accordo raggiunto, Net Service e UniSalento intendono porre in essere azioni comuni mirate a favorire il trasferimento tecnologico e la formazione di giovani talenti riguardo l’utilizzo di emergenti tecnologie abilitanti la trasformazione digitale di enti pubblici e grandi imprese.