Briciole di pane

06/04/23 13.38

Net Service e Flosslab partner tecnici per la realizzazione della piattaforma blockchain promossa da Infratel Italia

Infratel Italia ha promosso una piattaforma attiva per automatizzare e certificare su blockchain i processi documentali. Il sistema mira a migliorare l'efficienza del flusso di comunicazione tra Infratel Italia e Open Fiber riguardo all'invio, alla verifica e alla sincronizzazione della documentazione relativa agli interventi del Piano Banda Ultralarga nelle cosiddette "aree bianche".

La piattaforma, sviluppata dalle aziende Net Service e Flosslab, funge da intermediario che si interfaccia con i sistemi informativi di Open Fiber e Infratel Italia. Il sistema assicura la correttezza dei dati inviati attraverso una validazione sintattica e semantica delle informazioni scambiate e li notarizza sulla blockchain Etherna, garantendo data certa e immutabilità.

Nello specifico, l'utilizzo di una piattaforma  di automazione e certificazione su blockchain dei flussi documentali ha portato a una riduzione significativa delle attività manuali nel trasferimento dei dati relativi alla fase di autorizzazione tra Open Fiber e Infratel Italia. La tecnologia impiegata garantisce un livello aggiuntivo di sicurezza e integrità dei dati, rendendo l'intero processo completamente certificato. L'architettura del sistema è stata progettata utilizzando componenti tecnologiche altamente innovative, che pongono la soluzione all'avanguardia in termini di robustezza, scalabilità e manutenibilità. Il processo può essere facilmente monitorato, verificato e consultato tramite un cruscotto dedicato. Infine, la soluzione implementata assicura maggiore trasparenza nella gestione dei processi e della documentazione, riducendo in anticipo eventuali controversie.

Luigi Cudia, responsabile della Divisione Infrastrutture e Servizi Digitali di Infratel Italia, si è espresso riguardo al progetto, sottolineando l'importanza di questa innovazione tecnologica:
“Con l’introduzione della piattaforma stimiamo di ridurre considerevolmente le attività manuali di caricamento dei progetti e della documentazione di as built e di certificare la coincidenza del dato tra i nostri sistemi e quelli di Open Fiber. La piattaforma permette di tracciare la data in cui è avvenuta la consegna formale della documentazione e ciò migliorerà ulteriormente la trasparenza nei rapporti tra Concedente e Concessionario e contribuirà a ridurre i contenziosi. L’esperienza acquisita ci permetterà inoltre di individuare più facilmente ambiti e modalità in cui applicare questa nuova tecnologia.” 


Click here for the English version of this news in English.

Risorse correlate

thumbnail

Etherna, sviluppata presso il Centro di Competenza Blockchain di Net Service e Flosslab, unisce le caratteristiche di blockchain pubblica e privata, offrendo soluzioni innovative a enti pubblici e aziende. Grazie alla decentralizzazione, trasparenza e immutabilità, Etherna assicura sicurezza e vantaggi economici, come costi controllati delle transazioni. Con nodi gestiti da partner diversi, Infrachain come garante e un meccanismo brevettato di sincronizzazione, Etherna aumenta la sicurezza delle blockchain private. Tra gli esempi di successo, citiamo Infratel Italia e TrackIT il per tracciamento delle filiere produttive.

thumbnail

Etherna BCPaaS è stata premiata come migliore soluzione B2B e di eSupply Chain durante la settima edizione dei Digital360 Awards. Il caso studio che ha convinto la giuria rappresentava l'utilizzo di Etherna per rispondere a una specifica esigenza di Abbanoa SpA, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna.

thumbnail

Nasce Etherna, la piattaforma distribuita Blockchain As a Service per la fornitura di servizi basati su tecnologia Blockchain.