DevOps | Evoluzione della programmazione Agile
Al cuore dei processi di industrializzazione del software
Al cuore dei processi di industrializzazione del software
La metodologia DevOps è un’evoluzione della programmazione Agile volta soprattutto a far dialogare gli sviluppatori (Dev) con le operations (Ops) per rinnovare i processi di industrializzazione del software. Questa caratteristica permette a Net Service di essere sempre più agile, veloce ed efficiente nella gestione delle complessità.
L’adozione di metodologie DevOps consente, infatti, la velocizzazione dei rilasci delle applicazioni, con un notevole miglioramento del Time-To-Market (o TTM), insistendo sull’automatizzazione delle attività manuali in tutte le diverse fasi del Software Development Lifecycle (SDLC).
Infrastructure as a code
Infrastructure as a code
Altro aspetto fondamentale del DevOps è l’Infrastructure as a Code (IaaC), ovvero la generazione di metodi automatici per configurare e implementare l’infrastruttura. Nello specifico, avere un’infrastruttura come codice significa che questa può essere incorporata in altri processi DevOps, sia per le fasi di test sia per la messa in produzione.
Grazie alla metodologia DevOps, il rischio di errori viene così drasticamente ridotto, garantendo una maggiore sicurezza e affidabilità degli ambienti. La risoluzione dei problemi è immediata grazie ai feedback reciproci e continui che intercorrono tra i Team di Sviluppo e di Operation.