Briciole di pane

Front-End

Interfacce più fruibili per elaborazioni dati più rapide e puntuali 

Un biglietto da visita chiamato front-end

In informatica, con il termine Front-End si intende la parte di un programma o di un sito web visibile all'utente, cioè l’interfaccia con cui egli può interagire. Essa è strettamente collegata al Back-End, ovvero la parte non visibile all’utente che permette l'effettivo funzionamento di queste interazioni. 
Il Front-End è dunque responsabile, in termini generali, dell'acquisizione dei dati in ingresso forniti dall’utente e della loro elaborazione, con modalità conformi a specifiche predefinite a priori e tali da renderli utilizzabili dal Back-End.

Il Front-End non è tuttavia una tecnologia in senso stretto, bensì un SoC (Separation of Concerns), ovvero un principio di design che, a seconda degli ambiti di applicazione (programmazione e sviluppo software, sviluppo applicazioni web o desktop, ecc.), acquista sfumature diverse che presuppongono competenze specifiche.

Il front-end nella programmazione e nello sviluppo di siti web

Net Service ha competenze forti nel campo sia della progettazione e dello sviluppo di software e app, sia della programmazione web, di conseguenza prevede sempre nei propri team competenze specifiche per il Front-End.
Nel caso della programmazione di software e app, gli sviluppatori Front-End si occupano di quella parte del sistema che gestisce l'interazione con l'utente (interfaccia) o con i sistemi esterni volti a raccogliere e/o produrre dati di ingresso (ad es. interfacce utente con form).

Nella programmazione e nello sviluppo di siti web lavorano, invece, su quella parte dei siti visibile all’utente e raggiungibili tramite le cosiddette azioni utente.

Fondamentale in entrambi questi ambiti è lo UXD (User Experience Design), ovvero la progettazione dell'esperienza utente. Per esperienza utente si intende qualsiasi aspetto legato all'interazione tra l’utente e un dato sistema IT, dunque include l'interfaccia, la grafica, la progettazione industriale, l'interazione fisica e manuale. L’UXD è pertanto un processo volto ad aumentare la soddisfazione e fidelizzazione dell’utente attraverso una serie di interventi che partono da un’approfondita analisi della sua esperienza interattiva complessiva. Ogni UX Designer di Net Service punta perciò a migliorare l'usabilità di qualsiasi sistema IT, app o pagina web sviluppata, oltre al piacere fornito dall'interazione.

Attraverso l’approccio Agile prototipale a interazioni successive, gli sviluppatori di Net Service possono inoltre predisporre miglioramenti lato Front-End subito visibili e aperti a ulteriori interventi, mentre la padronanza di specifiche tecniche di Mock-Up garantiscono un livello qualitativo elevato nella prototipazione design delle interfacce utente.

I vantaggi di un lavoro di front-end efficace

Sviluppare software o siti web con interfacce funzionali e facilmente fruibili dall’utente si traduce in una maggiore e più efficace capacità di raccolta e gestione dati. Ciò, in ambito business, può tradursi ovviamente in un vantaggio competitivo.
Per questo motivo, gli sviluppatori Front-End di Net Service, impegnati sia nella progettazione software come nello sviluppo di siti web e app, valutano di volta in volta la migliore soluzione tecnologica da adottare per lo sviluppo di questa componente fondamentale.

In linea di massima, per quanto concerne i siti internet gli sviluppatori di Net Service utilizzano tre linguaggi di programmazione: HTML, CSS e JavaScript. Tuttavia, a seconda della complessità del sito o della applicazione mobile da sviluppare, possono servirsi di svariate tecnologie, tra le quali:

Vuoi disporre di interfacce funzionali e facilmente fruibili?

 Net Service ha competenze forti in campo Front-End, sia per ciò che concerne la progettazione e lo sviluppo di software e app, sia per quanto riguarda la programmazione web.
Affidati agli esperti di Net Service e potrai toccare con mano come un’interfaccia ben studiata possa fare la differenza.