AIND | Amministrazioni e Imprese Native Digitali
Per amministrazioni e imprese native digitali
Per amministrazioni e imprese native digitali
Amministrazioni e Imprese Native Digitali (AIND) è un progetto del tipo PIA (Pacchetti Integrati di Agevolazioni) finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna iniziato nell'aprile 2016.
Il progetto, sviluppato da FlossLab in collaborazione con tre dipartimenti dell’Università degli Studi di Cagliari, mira a studiare e realizzare un framework avanzato per applicazioni di interazione e workflow destinate alla Pubblica Amministrazione e alle Imprese.
DM e AI per affrontare le sfide degli open data
DM e AI per affrontare le sfide degli open data
Realizzato attraverso le tecnologie più moderne e una serie di strumenti ormai largamente disponibili (Web, Social Network, Open Data, Smartphone, Tablet, Blockchain, interfacce vocali, ecc.), il progetto sfrutta la metodologia Agile per la specifica e la progettazione di Smart Contracts, facendo largo uso di tecniche Data Mining e Intelligenza Artificiale, soprattutto nell’analisi degli Open Data e del sentiment degli utenti.
Il progetto AIND si concentra soprattutto:
Dall’ampia e articolata esperienza del progetto AIND è nato il metodo di sviluppo Agile Block Chain Dapp Engineering (ABCDE).