Briciole di pane

NET JUSTICE

Tecnologie per l'e-Government e l'e-Justice in Europa

Net Justice - Technology for e-Gov and e-Justice in Europe

Obiettivo principale dell’operazione: Espansione commerciale in ambito internazionale e su nuovi mercati
DESCRIZIONE: L’intervento in oggetto riguarda lo sviluppo della presenza di Net Service sul mercato dell’Unione Europea, tramite una strategia di lungo periodo rivolta in primis ai Paesi del Centro Europa (Benelux, Francia e Germania). L’obiettivo è la conferma dell’Azienda come centro di eccellenza nel campo dell’e-Government e della Giustizia Digitale.

CUP PROGETTO: E26G18001130007
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: 141.000,00 €
IMPORTO FINANZIATO: 105.750,00 €
CONTATTO: [email protected] | www.netservice.eu


Un piano di internazionalizzazione per una collaborazione più efficace nell’ambito delle istituzioni europee

L’offerta di soluzioni IT all’avanguardia e l’elevata competenza nell’ambito della gestione telematica di Corti, uffici della Pubblica Amministrazione e grandi Organizzazioni private, sono i presupposti fondamentali dei progetti di innovazione sviluppati da Net Service, divenuta nel tempo un'eccellenza nel campo dell’e-Government e della Giustizia Digitale riconosciuta a livello internazionale.

Forte di questo posizionamento, l’Azienda ha avviato nel 2019 Net Justice – Technology for e-Gov and e-Justice in Europe, un articolato piano di internazionalizzazione finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020.

I Paesi obiettivo di questa iniziativa sono i membri dell’Unione Europea, con un focus particolare sulle nazioni del centro Europa: Francia, Germania, Benelux. Si tratta di Paesi con politiche e strategie – delineate a livello nazionale e comunitario – di implementazione di processi digitali e, in generale, di Digital Transformation nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini simili, quando non comuni, al contesto italiano. 

In tal senso, l’esperienza maturata in Italia da Net Service può essere proficuamente messa a frutto.

Net justice: il lussemburgo come base strategica

Una fondamentale scelta strategica è l’apertura della sede in Lussemburgo.
La presenza già consolidata di Net Service con contratti e iniziative di innovazione per il governo lussemburghese e con impatti anche sui Paesi confinanti (tra gli altri: UPC, con divisioni locali e centrali; Infrachain, con collaborazioni in corso in tutta l’Unione Europea; EPO, con uffici in Olanda, Germania) è alla base di questa scelta.

Il Lussemburgo è inoltre sede di numerose Organizzazioni internazionali, che rappresentano un obiettivo primario per il core business di Net Service (in alcuni casi con contatti già avviati), quali la Corte di Giustizia Europea, la Procura Europea, la Banca Europea degli Investimenti. Facilmente raggiungibili sono anche la Corte dei Diritti Umani (Strasburgo), la Corte Penale Internazionale ed Eurojust (L’Aja), oltre a svariate agenzie Europee e la sede di Parlamento e Commissione UE (Bruxelles).

Mappa del sito